sabato 30 maggio 2009
venerdì 29 maggio 2009
giovedì 28 maggio 2009
mercoledì 27 maggio 2009
imbecille
Questo semplice biglietto ho trovato ieri sul cruscotto della mia auto: dopo un momento di defaillance, dovuta ad una sensazione di colpevolezza ed imbarazzo, ha preso spazio la convinzione che non avevo poi parcheggiato tanto male, non avevo disturbato nessuno e l'auto non era affatto in mezzo alla strada. Conscio che quel parcheggio, da sempre, viene utilizzato da tutti non capivo perchè questa persona si fosse accanita così tanto contro di me.
Comunque la storia, come tutte le storie che contano, ha un lieto fine: il biglietto, con tanta cura scritto, è frutto dello scherzo di un mio amico, il quale si è preso gioco di me e della mia (leggendaria) bontà.
Comunque mi ha dato una lezione di vita che non scorderò mai !
martedì 26 maggio 2009
Il nastro di Rostagno: Derrick Rostagno
La vita è un insieme di momenti, momenti tutti differenti tra loro. Ogni momento ha un suo significato, che col tempo può cambiare. Per queso motivo non siamo sempre in grado di capire quando stiamo vivendo un qualcosa che ci cambierà, che in futuro riterremo importante per la piega che ha preso la nostra vita. E anche se questi momenti non sono altro che attimi temporalmente limitati, questo breve flusso avrà un effetto determinante su tutto quello che succederà poi, nella vita, come nel tennis.
Quante partite sono state decise da particolari insignificanti, apparentemente superflui, che però hanno caratterizzato il risultato finale? Quante carriere sono bruciate o esplose per colpa di un'inezia cui al momento non si è fatta particolare attenzione? Il tennis è anche questo. D'altro canto sono i particolari a determinare l'universale. Il nastro di Rostagno rientra in quegli avvenimenti di minor importanza che hanno assunto con il tempo una sua rilevanza, tanto da essere ricordato tutt'oggi.
Correva l'anno 1989, il mese era agosto, il giorno 31: ci troviamo a Flushing Meadows, sede dello U.S. Open da poco più di 10 anni, il giocatore cui facciamo riferimento nel titolo è Derrick Rostagno, statunitense di origini italiane che nel corso del secondo turno affrontava la seconda testa di serie, Boris Becker. Sorprendentemente portatosi avanti nei confronti del più quotato avversario, Rostagno si portava molto vicino allo scalpo prestigioso, quando aveva a disposizione due match points. Sul primo, spintosi a rete per chiudere con una comoda volèe uno dei tanti punti ben giocati di quel match, si vedeva superare da un passante giocato in corsa dal tedesco, diventato decisivo grazie alla deviazione del nastro. Quel punto, che al momento poteva sembrare un inutile colpo di coda in un match già deciso, in realtà diede nuova linfa a Becker, che non solo allungava il match fino a vincerlo, ma si qualificava fino alla finale, doveva aveva ragione di Ivan Lendl. Alla base dell'unico successo di Boris Becker in terra newyorchese troviamo quindi questo particolare, che ha permesso al tedesco di entrare nel circolo dei giocatori capaci di vincere almeno tre delle quattro prove del grande slam. Certo, per sconfiggere Mecir e Lendl nelle battute conclusive non sarà bastato il ricordo di quel nastro, è chiaro, nè vittorie agli U.S.Open e chissà magari cos'altro. Tutto per un nastro, tutto per un momento apparentemente insignificante. Ma se la vita è un insieme di momenti, perlopiù legati tra loro, allora di insignificante c'è davvero poco. Rostagno avrebbe potuto scrivere un capitolo importante della sua vita, un capitolo che avrebbe portato alla ribalta un perfetto sconosciuto numero 65 al mondo e tutto per colpa di un nastro.
domenica 24 maggio 2009
l'inventrice di parole
Come vi comportereste voi, con qualcuno che ha la capacità di coniare, inventare, stabilire dei termini/verbi/parole mai sentiti ed esistiti prima ???
Lo considerereste un vizio deprecabile oppure un pregio adorabile?
Ecco nell'immagine in alto l'esempio che vi porto oggi....lascio a voi un giudizio.
venerdì 22 maggio 2009
sito ok !!
Ehi perchè non date un occhio a questo sito??? Interessanti prezzi.....guardare per credere.
prima amichevole a Lovadina
Carestia di gente all'amichevole di ieri sera e quindi ci si è dovuti arrangiare con quei pochi raccattati all'ultimo. E' stata una terribile agonia, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, giocare: 2 squadre altamente sproporzionate, da una parte insieme a me (fermo da tempo e con caviglia dolorante) c'era Marco (fermo da mesi dopo l'operazione al ginocchio), CCC (qui non servono commenti), Ricky, Domenico (fermo da anni) e un collega di Marco. Dall'altra parte un super squadrone, la squadra del pres, i quali hanno fornito una prestazione da urlo (beh contro 5/6 pali non era tanto difficile)...c'era un giocatore del Villorba calcio a 5 (scusate), 2 albanesi che andavano come treni e poi è arrivato Trentin....divertimento puro ! Per noi arrivare dall'altra parte del campo significava fare goal...figurarsi segnarli !!
Speriamo che al prossimo appuntamento venga più gente....
giovedì 21 maggio 2009
7 settimane e 5 giorni di gravidanza Irene
Oggi rendo pubblica la gravidanza di mia moglie Irene, giunta ormai all'ottava settimana. L'embrione, perchè ancora di embrione si parla fino alla sedicesima settimana, è risultato misurare 11,6 millimetri (ovvero 1,16 centimetri). L'ecografia ci ha permesso di vedere le pulsazioni del suo cuore. La nascita prevista, stando ai numeri, sarà il 4 Gennaio 2010 !!
Sarà un piccolo cobra /cobrettino? sarà una bambina?
Al via il valzer delle previsioni e dei nomi....
mercoledì 20 maggio 2009
il sistema solare
Affronto nuovamente le grandezze dei pianeti e del sistema solare per dare un'idea
delle sue proporzioni !
Nella prima immagine i giganti gassosi:
Si può vedere Giove accompagnato, in ordine decrescente, da Saturno (senza anelli), Urano e Nettuno. I cinque pianeti della prima foto sono le piccole sferette che si possono notare in primo piano. Plutone, in questa immagine, sarebbe semplicemente invisibile.
Nella seconda immagine ecco a voi Sua Maestà il Sole che troneggia sulla foto di famiglia.
Visto quanto è piccola la Terra e quanto insignificanti siano gli esseri umani se paragonati al quadro generale, è stupefacente vedere quale importanza l’umanità attribuisca a se stessa.
martedì 19 maggio 2009
lunedì 18 maggio 2009
jesolo ieri
A quanti hanno avuto la fortuna di passare qualche ora nella splendida riviera iesolana quest'anno o l'anno scorso dedico questo scritto.
Ieri, per la prima volta nell'anno attuale (2009), ho avuto la FORTUNA di trascorrere qualche ora nella meravigliosa Jesolo (a mio giudizio una località che gode di un mare meraviglioso e di una sabbia con un colore fantastico). Entrando in acqua non ho potuto fare a meno di vedere la mia immagine riflessa nelle acque calde e cristalline che fanno di Jesolo e della riviera adriatica (zona nord) una chicca conosciuta in tutto il mondo. Ciò che mi ha ancora di più affascinato, ciò che mi fara ricordare l'esperienza come una delle più belle della mia vita, è stata la sensazione di trovarmi in giro per il mondo, una sensazione di interzionalità che solo Jesolo ti può dare, si respirava IL MONDO.
Alle spalle un gruppo di kosovari (6 persone che tutto facevano tranne star distesi a godersi il sole), davanti 4 albanesi, fumanti...alla destra 2 ragazze straniere (forse romene professioniste...almeno un bel vedere). Una sensazione di interzionalità che non ricordavo da anni...una bella domenica pomeriggio...
Uscendo in auto ho sintonizzato la radio su: RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA...un'amica che tiene compagnia, ti regalerà la felicità....
In vendita alcune isole tropicali a prezzi scontati
Se il vostro sogno è sempre stato quello di avere un’isola tutta per voi, sappiate che questo potrebbe essere il momento giusto per staccare l’assegno. Come abbiamo visto al largo della grande barriera corallina sono in vendita molte di queste unità terriere, a prezzi più convenienti che mai.
La crisi internazionale non ha infatti risparmiato i piccoli angoli di paradiso e i proprietari, con senso del realismo, hanno rivisto verso il basso le loro pretese. La divisione Capricorn Coast dell’agenzia immobiliare Coldwell Banker ne mette in vendita nove, alcune delle quali con abitazioni di lusso.
La crisi internazionale non ha infatti risparmiato i piccoli angoli di paradiso e i proprietari, con senso del realismo, hanno rivisto verso il basso le loro pretese. La divisione Capricorn Coast dell’agenzia immobiliare Coldwell Banker ne mette in vendita nove, alcune delle quali con abitazioni di lusso.
I prezzi spaziano da poco meno di un milione a oltre 67 milioni di dollari. C’è quindi spazio per le diverse tasche, a condizione che si abbia un conto in banca ben fornito. L’agente immobiliare Richard Vanhoff allarga le braccia: “I prezzi delle isole sono scesi notevolmente in conseguenza del rallentamento dell’economia. I venditori si sono adeguati al mercato“.
sabato 16 maggio 2009
serie A e serie B
Vorrei porre all'attenzione un'idea per modificare l'esistente struttura del campionato aics. L'idea prende spunto dal fatto che nello stesso campionato convivono squadre di livello esageratamente disparitario e molte volte capita che allla fine del girone di andata, escludendo la lotta per il successo finale (che coinvolge poche squadre), il resto ha pochi stimoli per poter continuare a lottare con il coltello tra i denti. La creazione di 2 campionati, serie A e serie B, permetterebbe una maggior garanzia di equilibrio fra i contendenti degli stessi ed oltre a vedere squadre lottare chi per il titolo chi per la promozione, vedrebbe anche un numero di squadre lottare per la salvezza. A garanzia della creazione dei 2 campionati sarà l'aics che, in qualità di ente organizzatore conosce da anni le squadre (che sono più o meno le stesse), per le nuove iscritte si dovrà passare ad una valutazione di massima (troppo soggettiva) o ad una partenza dalla serie B.
L'idea è solo in una fase iniziale e secondo me, andrebbe ritoccata e aggiustata in modo da poter effettivamente passare a 2 campionati di questo tipo, garantendo un maggior equilibrio e divertimento a tutte le squadre.
Ditemi cosa ne pensate, seriamente.
venerdì 15 maggio 2009
giovedì 14 maggio 2009
mercoledì 13 maggio 2009
martedì 12 maggio 2009
le migliori canzoni
Voleste dar vita ad un cd con le canzoni più belle del momento quali scegliereste? Quale sarebbe la colonna sonora di questo vostro perdiodo? Domenica ho avuto la fortuna di ascoltare una selezione di CCC che ho trovato estremamente "indovinata" (quindi Christian.....).
Questo per quanto riguarda una colonna sonora attuale, ma poteste scegliere 15 canzoni di sempre, quali mettereste??
lunedì 11 maggio 2009
adolescenti moderni
Ero qui che non sapevo cosa scrivere, mi stavo arrovellando la mente alla ricerca di qualche idea, di qualche pensiero da aggiungere su un video bianco e d'improvviso l'ispirazione mi viene da 4 clienti entrate di sorpresa nel mio negozio: quattro amiche, quattro studentesse quindicenni/sedicenni che abbigliate all'ultima moda (Dio mi salvi dall'esprimere delle valutazioni), entrate senza la minima intenzione di salutare ed uscite con altrettanta baldanza e disinvoltura; a questo punto mi chiedo: ma ai loro tempi eravamo come loro? Sono a tal punto cambiate le mode, le educazioni di questi giovani che dovrebbero essere ingenui ed inesperti come eravamo noi alla loro età?? All'abbigliamento, che reputo offensivo nei confronti della scuola (che non fa e non può forse fare niente per limitare questo fenomeno), univano, queste ragazze uno smodato ed esagerato odore di profumo, neanche fossero state dirette ad un appuntamento.
In nessun modo hanno accennato ad un grazie, un ciao, un arrivederci, niente di tutto ciò ! Dimostrano solo un'insolenza vergognosa !! A questo punto mi chiedo: è questa la società del 2010?? Siamo arrivati a tal punto per colpa di genitori che hanno forse trascurato i figli, presi dal lavoro (indispensabile per vivere) ? Forse questo è un argomento già affrontato da me, ma non riesco a rimanerne indifferente ed ogni volta che vedo simili cose non so tacerne gli effetti sul mio stato d'animo. Ma dove arriveremo?? Come saranno i nostri figli fra 15/20 anni?? Evolverà ulteriormente questo progresso dell'umanità, questo stravolgimento delle mode e dei costumi??
venerdì 8 maggio 2009
serarta hold'em
Ieri sera serata texas hold'em a Spresiano dopo lunga assenza. Al via 11 giocatori tra cui 3 componenti Monday Mainz, un (ormai) ex componente Monday Mainz (quel fuoriuscito di Luca snai passato ai peafighe-codardo) ed altri 7 giocatori. La serata si prevede frizzante e gli sfidanti si promettono battaglia per la vittoria finale. Raccontare la cronaca della serata è difficile e quindi non mi perderò in convenevoli parlando dei piazzamenti e delle delusioni della serata. Il nostro presidente (non gli giravano belle carte), artefice della stessa, esce clamorosamente (contro pronostico) e si piazza sesto, Luca snai (scandalosa la sua condotta di gara, codardo come pochi) mi sembra arrivi quinto. I 2 pelati del gruppo (io e il Condor) si contendono 2 delle 4 posizioni rimaste. Il cobra da Spresian, stanco oltremodo dopo 3 ore di gioco, da chip leader, commette un errore fatale e nel tavolo a tre esce con una coppia di Q, contro tris 5 (due in tavola !!!! errore grossolano). I 2 rimasti sono il Condor e Piva i quali, giunti in situazione di apparente parità decidono saggiamente di dividersi il montepremi. Complimenti a Marco (Condor) che all'esordio dimostra tutte le sue capacità (e anche tanto culo) !!
Il presente articolo avrebbe potuto essere più sostanzioso se avessi vinto ed al contrario avrebbe potuto non esistere se avessi fatto una figuraccia più magra. Sono sempre tra i migliori, non il migliore !!
giovedì 7 maggio 2009
braccia corte
Hanno prima accusato l'amico di essere «tirchio e di non pagare mai al bar». Il giorno dopo però dalle offese verbali sono passati ai fatti e hanno accoltellato l'amico poco generoso. È successo nel pomeriggio di alcuni giorni fa, davanti ad un scuola alla periferia di Roma, zona Casal de Pazzi. La vittima, 24 anni, colpito ad una gamba è stato trasportato in ospedale e, dopo le cure, dimesso con una prognosi di 20 giorni. I due aggressori, 17 e 18 anni, ieri invece sono stati rintracciati dagli agenti della squadra mobile e denunciati per il reato di lesioni gravi. Le immediate indagini della Squadra Mobile hanno infatti permesso di verificare che la lite era iniziata nella giornata precedente allorquando i tre amici avevano discusso per futili motivi.
Letta questa notizia non ho potuto che sorridere perchè personalmente decine di volte ho pensato, non chiaramente di accoltellare, ma di insultare una persona che conosco molto bene e che è molto famosa tra la cerchia di amici che frequento per il suo braccino oltremodo corto. Per lui, accodarsi al bar e far finta di niente al momento di andare in cassa è una prassi, per lui non pagare risulta normale: tanto più che questa persona non risulta navigare in acque pericolose, ma piuttosto emerge essere abbastanza agiato. Alla mia età, vive ancora con la mamma che chiaramente paga bollette e cibo, guadagna mooolto bene e non spende nulla.
Lo definisco tristezza per il suo stato d'animo perennemente TRISTE, MALINCONICO, INFELICE, ANGOSCIATO, MESTO....mi fermo non vado oltre per non scendere in bassezze !!
mercoledì 6 maggio 2009
appartamento in vendita
martedì 5 maggio 2009
Van Gogh sensa na recia
Altro che automutilazione e follia incipiente: non fu Vincent Van Gogh a tagliarsi l'orecchio, bensì fu l'amico Paul Gauguin a mozzarglielo (prima di rifugiarsi in mezzo alle donne di Tahiti). Eccellente schermidore, il pittore francese avrebbe mozzato il lobo dell'amico nel corso di un litigio con un colpo di sciabola. E Van Gogh avrebbe taciuto per proteggerlo. Come lo registrano le cronache, il mattino del 24 dicembre 1888 la polizia di Arles - la località dove Van Gogh viveva in Francia - trova un uomo col viso insanguinato e lo porta in ospedale. Nel corso di una crisi, Van Gogh si sarebbe mozzato l'orecchio sinistro (l'orecchio destro negli autoritratti allo specchio) con un rasoio. Il gesto sarebbe il sintomo della incipiente pazzia di cui tanto si è scritto (sette mesi dopo il pittore olandese si suicidò). Sull'automutilazione, negli anni Trenta critici come Georges Bataille e Antonin Artaud costruirono la tesi di un gesto sacrificale valorizzando la follia come base fondante dell'arte moderna, ricorda oggi il quotidiano francese Le Figaro. Ma fra gli studiosi che hanno scartabellato le magre fonti disponibili, la responsabilità di Van Gogh non è mai stata data per certa. L'ipotesi che Paul Gauguin avesse vibrato un colpo di sciabola, e che Van Gogh non avesse voluto denunciare l'amico, spiegherebbe il ritorno precipitoso del francese a Parigi e forse anche la sua successiva fuga all'estero. Secondo il saggio degli studiosi tedeschi, Gauguin si sarebbe liberato della spada gettandola nelle acque del Rodano. Non fu mai ritrovata, ma nemmeno fu ritrovato il rasoio."Di sicuro, la versione ufficiale si basa soprattutto sui ricordi di Gauguin, "Avant et Après", pubblicati nel 1903". Quel testo parla di una lite per questioni artistiche, scoppiata ad Arles in un clima di crescente tensione fra i due. Quella sera, Van Gogh avrebbe afferrato un coltello, Gauguin sarebbe scappato. Van Gogh si sarebbe automutilato consegnando il lobo avvolto in carta di giornale a una prostituta e si sarebbe messo a letto. Qui la polizia lo trovò la mattina dopo, avvertita dalla casa di tolleranza. Secondo i due studiosi tedeschi, poi, la lite non fu su questioni artistiche ma "su una certa Rachele" in una casa di piacere a trecento metri dalla "casa gialla" di Van Gogh a Arles
lunedì 4 maggio 2009
maggio odoroso
Ieri sera ero stanco: dopo una giornata di "comunione", la sera alle ore 20.40 mi sono letteralmente addormentato risvegliandomi questa mattina ! Ecco questo è un altro buon segnale che preannuncia la "vecchiaia"., che fa capire come trascorrere 3/4 ore a giocare con bambini che hanno 27 anni meno di me, sia improponibile. Il mese nuovo, Maggio, è a mio giudizio il mese più straordinario dell'anno, il mese odoroso come raccontava Leopardi, il mese in cui la natura fa il suo vero ingresso trionfale dopo mesi e mesi di grigiore. Rimanere appiattiti all'interno di un locale per ore ed ore credo sia davvero deprimente...
Nelle immagini in alto 2 scatti effettuati da me su un campo di colza !
Iscriviti a:
Post (Atom)