mercoledì 26 agosto 2009

Crisi di Teheran 1979


Quest'oggi, guardando il mio canale tv preferito, rai storia, ho approfondito e meglio compreso quella che fu la crisi del 4 novembre 1979 allorquando un gruppo di studenti iraniani irruppe nell'ambasciata Usa a Teheran prendendo in ostaggio i 66 occupanti. Questo fu l'inizio di una crisi che durò addirittura 444 giorni. Quelli furono i mesi dell'ascesa al potere dell'ayatollah Khomeini e finchè Ronald Reagan non fu eletto presidente al posto di Jimmy Carter la crisi non si risolse. Nel frattempo ci fu l'invasione delle truppe irachene di Saddam che invadendo l'Iran spostò l'attenzione su questo nuovo fronte ...non mi dilungherò ulteriormente per non suscitare in voi lettori un moto di spirito simile al " chi se ne frega....". Ciaoooooooooo

7 commenti:

supergiovane ha detto...

Wikipedia è sempre una grande fonte d'informazione, vero Cobra? Vogliamo ora parlare dei Pokemon o delle Winks?

SS ha detto...

No no mio caro Supergiovane, controlla il palinsesto di rai storia al seguente indirizzo http://www.raistoria.rai.it/ e potrai vedere come il sottoscritto questa mattina abbia seguito con particolare interesse il documentario citato....che poi wikipedia sia fonte di informazioni anche da me utilizzata non lo nego !!! Stavolta lasciatevi il beneficio del dubbio !!

LO GIURO HO VISTO E CAPITO IL DOCUMENTARIO !

SS ha detto...

E non vi ho raccontato dei documentari girati da Luigi Comencini nel 1970 in giro per l'Italia che il sottoscritto si è pappato per intero !!

supergiovane ha detto...

Ora mi dirai che segui anche le lezioni di fisica quantistica che trasmettono alle 3 di notte su Rai Educational (canale dove tu abilmenti giri, traslando da Superpippa Channel, quando Irene si sveglia nel cuore della notte per bere un bicchiere d'acqua!)

SS ha detto...

Balle balle balle...le tue tesi supposte sono balle !! Irene di notte non beve solo acqua....

supergiovane ha detto...

Noooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

imparato molto