giovedì 21 agosto 2008

era il 1986


Dopo 76 anni, riappare la cometa di Halley: e chi pensa che le comete siano portatrici di sventure, ha i suoi motivi in questo anno: il 28 gennaio la 51^ missione spaziale dello Space Shuttle finisce in tragedia 73 secondi dopo il decollo, quando l'esplosione di uno dei due razzi propulsori provoca quella dell'intera navicella. I 7 membri dell'equipaggio, tra i quali la maestra elementare Christina McAuliffe, muoiono tutti.
Il 26 aprile, ma si saprà solo 10 giorni dopo, esplode invece il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina.È il peggior disastro nucleare della storia, che provoca conseguenze irreparabili al territorio, a persone ed animali nel raggio di decine di chilometri.
In aprile, aerei americani bombardano la Libia, ritenendo Gheddafi ispiratore del terrorismo internazionale. Per ritorsione, Gheddafi lancia 2 missili contro l'isola di Lampedusa.
La "mano di Dio" aiuta Maradona e l'Argentina a vincere la coppa del mondo di calcio in Messico: dopo aver segnato di pugno, El pibe dribbla mezza Inghilterra per realizzare il gol più bello della storia. In finale fanno la solita parte degli agnelli sacrificali i tedeschi, sconfitti 3 a 2.
La Juve rivince lo scudetto, mentre tra la sorpresa generale i rumeni dello Steaua Bucarest battono il Barcellona e vincono la coppa campioni.
In classifica i Duran Duran con Notorius dopo la loro apparizione a Fantastico con Pippo Baudo, Lorella Cuccarini ed Alessandra Martines, il loro disco subisce un impennata nelle vendite italiane e si assesta alla prima posizione dei singoli e degli LP più venduti. Inoltre troviamo Bello impossibile della Nannini, True Colors di Cindy Lauper. Il festival di Sanremo è vinto da Ramazzotti con Adesso tu ed in seconda posizione il clarinetto di Renzo Arbore. Già detto dei Mondiali (rubati) vinti da Maradona, il campionato è vinto dalla Juventus (come mi insegna Nea) con 45 punti. Pruzzo è il capocannoniere con 19 reti seguito da Rummenigge e Platini. Nel basket la Simac Milano batte nella finale la Mobilgirgi Caserta (che sfida!!!) mentre la nostra Benetton arriva penultima e viene retrocessa in A2. Nella Simac giocavano Mike D'Antoni, Vittorio Gallinari, Dino Meneghin, un giovanissimo Riccardo Pittis ed un nativo di Spresiano, Roberto Premier. Se avete altro da aggiungere fate pure....
Nella foto la Roma del 1986-1987.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buonogiorno gang del bosco, dopo una giornata in viaggio (che casino al ritorno tra Ancona e Rimini), eccomi nuovamente attivo sul blog. Il 1986 è stato un anno molto importante per il sottoscritto visto che a luglio mi sono diplomato all'ITT Mazzotti di Treviso con 48/60, il 04.11 sono partito per la leva, con lo scaglione 8/86, alla caserma C.A.R. XXIX Settembre di Codroipo (UD), chiaramente alpino, dove poi ho trascorso tutta la ferma con la mansione di caporale istruttore. Viaggiavo a bordo di una Fiat Uno Fire 1000, colore verde oliva, che dividevo con mia madre, ed a maggio del medesimo anno perdevo ai rigori la semifinale del campionato UISP di calcio a 11 con la formazione del Turroni di Oderzo.