lunedì 13 ottobre 2008

i colombi di Venezia


Diciannovemila colombi su ventimila sono scomparsi da Piazza San Marco, secondo le ultime notizie della Soprintendenza. Perfetto! I monumenti marciani sono salvi! Mille colombi non fanno venire meno l'aspetto pittoresco della Piazza (sempre secondo la Soprintendenza), perciò è salvo anche l'aspetto commercil-turistico-pseudo culturale. Sarà ai 19.000 piccioni scomparsi (volati per fame in un mondo migliore) che il nostro sindaco ha dedicato un pensiero ad Assisi, mentre donava l'olio per la lampada votiva sul sepolcro di San Francesco, giusto sotto il monumento di bronzo in cui appiano anche dei colombi? Intanto immense navi con camini che emettono fumi dannosi alle pietre dei nostri palazzi e alla nostra salute continuano imperturbate a transitare ogni giorno per la nostra laguna. Mi domando quindi: la Soprintendenza e i rappresentanti comunali sono talmente occupati a contare i poveri colombi affamati rimasti in Piazza e a prevedere quali danni possano arrecare con i loro becchi e le loro zampette, da non accorgersi di queste mastodontiche imbarcazioni e dei danni irreparabili che stanno provocando alle fondamenta delle case, aelle rive, ai ponti, ai fondali della laguna con il loro passaggio e ai marmi dei monumenti con le loro emissioni di fumi?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccomi qui ragazzi!!!!
Direttamene da Ohrid, republika of Makedonie..
Sono in un ufficio e gli ho rubato il collegamento adsl per salutarvi tutti.
Forse stasera faccio un po' tardi per l'allenamento :-)
Ciao a tutti

SS ha detto...

Imbarazzante saperti in giro per i Balcani.....grande Nea, appuntamento a stasera !

Anonimo ha detto...

Dal tuo discorso mi aspettavo una conclusione tipo:VIVA GLI UCCELLI

Anonimo ha detto...

Visto l'incipit pensavo ad una gita domenicale tua e della tua novella sposa, in laguna. Essendo ancora nel periodo melense, il titolo "i colombi di Venezia" ci stava come il cacio sui maccheroni!

Anonimo ha detto...

Carissimo supergiovane ieri grazie all'aics siamo andati a vedere la partita del treviso per il modico prezzo di 1 euro.Finalmente un'iniziativa interessante da parte loro

Anonimo ha detto...

Non ci sono stasera, minchione!
Ritorno martedi o mercoledi...
Soprattutto devo 1 euro al presidente..

Anonimo ha detto...

Lascialo perdere nea il matrimonio lo ha rincoglionito..

SS ha detto...

Ehi mai sentito parlare di figure retoriche? No potete pensare che la mia frase sopra citata possa essere un'esempio di frase retorica?

quince #15 ha detto...

Ciao Grande Gambione Gobra.
Come va?
Novità dall'AICS? Dai che vorrei venire a vedere la vostra prima...

SS ha detto...

L'e longa Quince, mi sa che non se ne parlerà prima di Novembre. In toeria ieri sera hanno buttato giù qualcosa...staremo a vedere.