giovedì 8 novembre 2007

La squadra: caratteristiche


Siamo ad elencare le mie personali opinioni sui componenti la squadra, magari non verranno condivise ma sono solo il frutto di un percorso razionale personale:

1 Luca Borali:
Ben integrato, estremo portiere sempre capace di miglioramenti. In grado di recepire al volo gli insegnamenti del mister. Unica pecca che ricordo è la presa alta, fatta spesso piegando le ginocchia e le mani, non riuscendo a fermare spesso la palla. Ma su questo fondamentale sembra migliorato. Sempre presente agli allenamenti, nostro meritevole capitano. Preciso ed ordinato, sempre pronto a congratulare i compagni.

2 Vito Marchese:
Scoperto per caso quest’estate sui campetti di Conegliano. Dopo un periodo di inattività un po’ a corto di fiato e soprappeso. Si nota un buon dimagrimento rispetto alla fase iniziale della preparazione, ma ancora lontano dalla forma. In campo sovente non riesce a stare in silenzio e causa a volte malumori anche tra i compagni. Abile punta di peso con un buon piede.

3 Andrea Borali:
Fratello maggiore del sopra decantato portiere. Delle sue qualità psicologiche ho già descritto nei post precedenti. A detta del mister è colui che ha fatto i maggiori miglioramenti dal punto di vista tecnico dall’inizio dell’anno. All’inizio veniva impiegato come esterno sinistro, passando poi come ultimo difensore ed ora nuovamente come esterno sinistro. Poco egoista e ben propenso a far girare la palla ai compagni.

4 Paolo De Tuoni:
Già soprannominato piedone di tuono, il nostro presidente possiede l’eccellente qualità di essere un instancabile esterno di corsa. Non credo di averlo mai visto chiedere un cambio per mancanza di fiato. Dovrebbe migliorare in fase di conclusione, il bolide è molto potente ma la precisione talvolta è sacrificata. E’ stato più volte provato come centrale e crediamo che sarà questa la sua posizione.

5 Marco Zancanaro:
Il condor. L’ultimo uomo della difesa. Il controllore. Se si appiccica ad un avversario sono per questo dolori. Il suo tiro è potente e preciso e la sua caparbietà è vicina a diventare proverbiale. In campo si lascia però talvolta andare a momenti di nervosismo anche con i compagni, ma certemnte lo fa solo per la voglia di vincere che ha sempre dentro di sé, dalla partita più importante all’amichevole più inutile.

6 Daniele Sanzovo:
Il passato ed il presente. Il passato perché è un nome illustre del calcio trevigiano, avendo giocato fino all’under 18 con squadre di alto rango (fulgor trevignano). Dopo un inattività durata alcuni anni causa infortuni di gravi entità ha ripreso a giocare con noi. Il piede è magico, la corsa e la prestanza fisica chiaramente meno. L’impegno è costante e la sua posizione è quella di punta. Sempre utili sono anche le sue indicazioni tattiche. Se riuscisse ad essere più veloce sarebbe sempre letale.

7 Simone Simeon
Piedino d’oro (valenza negativa)

8 Christian Breda:
Già giocatore del futsal Spresiano ha fondato insieme a me, ad Andrea e a Paolo la società. Riesce a cogliere appieno le indicazioni del mister e quindi a farsi trovare costantemente al posto giusto al momento giusto. Nel calcetto è fondamentale questa caratteristica e quindi riesce a sopperire alla sveltezza che gli fa difetto con questo pregio. Ordinato e pulito nei passaggi, corre palla al piede a testa alta.

9 Mihai Buboi:
Il giovane. Classe 1987, ex giocatore del Villorba, ha deciso di unirsi a noi per riuscire a migliorare tatticamente. Velocissimo ed abile negli inserimenti con il pallone sa dribblare più avversai ed arrivare al tiro. E’ sicuramente dotato di una classe sopraffina e data l’età sarà capace di ulteriori miglioramenti. Alla sua velocità si è aggiunto negli ultimi tempi anche il pregio di riuscire a giocare di sponda con la squadra, riuscendo cosi a creare numerosi occasioni goal.

10 Thomas Baldasso:
Piccolino, leggero ma veloce e preciso. Abile negli inserimenti dall’esterno verso il centro e quindi sempre capace di smarcarsi con facilità. Provato più volte come punta la sua leggerezza purtroppo è un handicap talvolta in quel ruolo. Da esterno evidenzia buone capacità di corsa ed è molto preciso al tiro. Margini di miglioramento sicuri.

11 Riccardo Baldassin:
Esterno sinistro. Tranquillo e determinato in campo, ordinato e pulito. Capace di essere sempre al servizio della squadra. Presenta ultimamente problemi alla schiena che di sicuro un pranoterapeuta della zona riuscirà a curare. Cresciuto come cestista si è trasformato solo ultimamente in futsalista. Determinato in fase costruttiva in cui riesce sempre a giocare la palla con sollecitudine.

12 Lucio Lorenzetto:
Una roccia umana. Fisicamente ineccepibile, sempre pronto a buttarsi su ogni pallone, senza tirare mai indietro il piedi. Anche lui ex giocatore di basket ora impegnato a tempo pieno nel calcio a 5. Memorabile una sua involontario gomitata al condor (3 punti di sutura).

13 Nicusor Rusu
Compagno romeno del più forte attaccante di nostra proprietà. Ancora in difficoltà con la lingua e quindi sempre difficile a capire le spiegazioni del mister. Velocissimo con le gambe ed abbastanza preciso con la palla al piede. Come difetto ancora il fatto di non servire la palla ai compagni quando serve e non riuscire a seguire l’avversario che si sgancia. Ultimamente ha detto che come obiettivo ha quello di migliorarsi tatticamente.

Spero di essere stato giusto nei miei commenti...sono solo una elaborazione personale di ciò che ho visto fino ad adesso. Sta a voi adesso migliorare e far si che questi commenti possano solo, a fine anno, migliorare. Forza futsal07.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Errata correge: mrRicky estreno sinistro

futsal07tv ha detto...

ops...mi scuso, ma in mente avevo delle partitelle in allenamento in cui ricky giocava a destra. Mi scuso...ciaoooo...modificherò subito