mercoledì 18 febbraio 2009

la mia Pontebbana


La strada che da Treviso va a Conegliano si chiama statale Pontebbana ed è a mio giudizio una delle strade più belle che possiamo trovare in Veneto e forse addirittura in Italia ! Paesaggisticamente parlando possiamo trovare, guardando a destra mentre andiamo verso nord, una quantità sterminata di pioppi bianchi, ontani, farnie, gelsi, robinie..e lasciarsi andare a guardarli riusciamo a conciliare il corpo e la mente, sembra di fluttuare nell'aria mentre ad occhi chiusi la brezza pontebbanina ci sfiora. A sinistra invece distese infinite e coloratissime di fiori; è bello viaggiare e lasciarsi accarezzare dal tepore dei primi raggi di sole sulla pelle mentre l’aria è ancora fresca e frizzante. Un seduzione irresistibile, un invito ad uscire in passeggiata, in bicicletta..la Pontebbana, tra Treviso e Conegliano è un insieme di colori sgargianti con un profumo che inebria lungo tutti i suoi 30 chilometri i tanti ciclisti che in sella alle loro biciclette sfrecciano a mò di api impazzite sopra questo mare fluttuante di narcisi, lillà e giacinti. Un paesaggio fiabesco in cui vivo e in cui quotidianamente ringrazio di farne parte. Venite a visitarla ne vale la pena.
COMITATO TURISTICO PONTEBBANA

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Debbo dire, caro Simone, che la Pontebbana è ai più conosciuta per le sue gioie notturne allietate da amichevoli signorine, che alcuni definiscono meretrici, che si rendono disponibili, chiaramente dietro adeguato compenso, ad alleviare lo stress della vita moderna, agli automobilisti che ne avessero bisogno. Da questo fenomeno, alquanto bizzarro, sono nati anche dei veri e propri giri turistici noti anche come Putan-tour.

SS ha detto...

Ahia supergiovane non sono al corrente di questa doppia valenza della mia tanto amata strada. Infatti ogni giorno la mia giornata termina alle 19.35 e magari poi la strada si trasforma come dici tu e queste signorine magari scorazzeranno felici per i campi.

Anonimo ha detto...

Chiaro il messaggio. Al calar delle tenebre, si alza il ponte levatoio della magione Simeon (azionato inevitabilmente dalle sapienti mani di Lady Irene) ed il fossato infestato di piranha che circonda la dimora, impedisce al nostro impavido Cobra, ogni uscita non autorizzata! Ahhhh, che dolor....

SS ha detto...

La notte quando calano le tenebre rimango rintanato !all'ovile": ciabatte ai piedi, telecomando o joypad sulla mano destra e al di fuori non so cosa succede...la mia giornata inizia all'albeggiare quando posso finalmente far ritorno in Pontebbana

Anonimo ha detto...

La Pontebbana è nota in Italia come una delle Strade della Morte......