Oggi è il Mercoledì delle Ceneri che secondo la Chiesa è il primo dei giorni quaresimali che ci conducono alla Pasqua. Le ceneri utilizzate per la celebrazione sono quelle ottenute bruciando le palme e gli ulivi benedetti l'anno prima nella Domenica delle Palme, il celebrante pronuncia inoltre la frase rituale "ricordati, uomo, che sei polvere ed in polvere ritornerai".
Il Mercoledì delle Ceneri si celebra 46 giorni prima della Pasqua ed è giorno di astinenza e digiuno. Preciso che quando scrivo digiuno, si intende l'obbligo a fare un solo pasto durante la giornata, ma non proibisce di fare una seconda refezione leggera.
4 commenti:
Chi se ne frega...
Dovresti rispettare la laicità di questo blog, e non fare della propaganda clericalista e vaticanista!
Cobra, oggi è proprio un bel giorno... prima collegio sindacale con i 3 sindaci per analisi contabile e poi partenza per Cremona con appuntamento fissato alle ore 14.30 dal cliente, penso proprio che riuscirò a rispettare il digiuno fino a stasera (sempre che un panino veloce in Autogrill non si consideri pasto)
A proposito, oggi Castagnole è al centro delle cronache nazionali grazie al solito fenomenale extracomunitario di turno!
Sfogliavo un pò i blogs ed eccomi qui...
Hai fatto bene a pubblicare questo annuncio sul mercoledì delle ceneri,solo questo..... ciao ciao
Posta un commento