Oggi 21 Dicembre: solstizio d'inverno. Per chi non lo sapesse (pochi in questo blog, forse nessuno) è la giornata più corta dell'anno. Infatti ora sono le 16.50 ed è già buio.
il 21 dicembre:
“Non dimentichiamo, infatti, che quell’avvenimento iniziò ad essere celebrato dai nostri antenati, ad esempio presso le costruzioni megalitiche di Stonehenge, in Gran Bretagna, di Newgrange, Knowth e Dowth, in Irlanda o attorno alle incisioni rupestri di Bohuslan, in Iran, e della Val Camonica, in Italia, già in epoca preistorica e protostorica. Esso, inoltre, ispirò il “frammento 66” dell’opera di Eraclito di Efeso (560/480 a.C) e fu allegoricamente cantato da Omero (Odissea 133, 137) e da Virgilio (VI° libro dell’Eneide). Quello stesso fenomeno, fu invariabilmente atteso e magnificato dall’insieme delle popolazioni indoeuropee: i Gallo-Celti lo denominarono “Alban Arthuan” (“rinascita del dio Sole”); i Germani, “Yulè” (la “ruota dell’anno”); gli Scandinavi “Jul” (“ruota solare”); i Finnici “July” (“tempesta di neve”); i Lapponi “Juvla”; i Russi “Karatciun” (il “giorno più corto”)”.
4 commenti:
Approfitto di questo post per augurare un Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti quelli a cui non riuscirò a farli di persona
Lucio
Grazie Lucio. Ricambio da questo blog non avendo potuto nenache io farteli di persona. Auguri.
tanti auguri di buon natale dagli Sciocchi06.. e speriamo di poterci confrontare al torneo estivo Bibione 2008..
Grazie mille per gli auguri che ricambiamo piu' che volentieri...buon natale e buone feste...a tutti
...Bibione, che torneo !!
Posta un commento