venerdì 21 dicembre 2007

solstizio d'inverno


Oggi 21 Dicembre: solstizio d'inverno. Per chi non lo sapesse (pochi in questo blog, forse nessuno) è la giornata più corta dell'anno. Infatti ora sono le 16.50 ed è già buio.
il 21 dicembre:
“Non dimentichiamo, infatti, che quell’avvenimento iniziò ad essere celebrato dai nostri antenati, ad esempio presso le costruzioni megalitiche di Stonehenge, in Gran Bretagna, di Newgrange, Knowth e Dowth, in Irlanda o attorno alle incisioni rupestri di Bohuslan, in Iran, e della Val Camonica, in Italia, già in epoca preistorica e protostorica. Esso, inoltre, ispirò il “frammento 66” dell’opera di Eraclito di Efeso (560/480 a.C) e fu allegoricamente cantato da Omero (Odissea 133, 137) e da Virgilio (VI° libro dell’Eneide). Quello stesso fenomeno, fu invariabilmente atteso e magnificato dall’insieme delle popolazioni indoeuropee: i Gallo-Celti lo denominarono “Alban Arthuan” (“rinascita del dio Sole”); i Germani, “Yulè” (la “ruota dell’anno”); gli Scandinavi “Jul” (“ruota solare”); i Finnici “July” (“tempesta di neve”); i Lapponi “Juvla”; i Russi “Karatciun” (il “giorno più corto”)”.

4 commenti:

Rufolando ha detto...

Approfitto di questo post per augurare un Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti quelli a cui non riuscirò a farli di persona
Lucio

futsal07tv ha detto...

Grazie Lucio. Ricambio da questo blog non avendo potuto nenache io farteli di persona. Auguri.

Anonimo ha detto...

tanti auguri di buon natale dagli Sciocchi06.. e speriamo di poterci confrontare al torneo estivo Bibione 2008..

futsal07tv ha detto...

Grazie mille per gli auguri che ricambiamo piu' che volentieri...buon natale e buone feste...a tutti

...Bibione, che torneo !!