lunedì 14 settembre 2009

Eppur si muove



Buonasera cari lettori e benvenuti alla consueta rubrica dedicata alla Storia.



Il 22 giugno 1633 a Roma, lo scienziato italiano Galileo Galilei, di fronte al tribunale dell'Inquisizione e a numerosi cardinali dalla faccia truce, fu costretto a rinnegare la tesi copernicana già sostenuta nel suo bestseller Dialogo sui Massimi Sistemi, e cioè che il pianeta Terra non è immobile al centro dell'Universo ma ruota attorno al Sole.Si racconta tuttavia che al termine dell'abiura, con un ultimo moto di irriducibile coraggio, egli pronunciò la famosa frase “Eppur si muove”. Come se volesse comunque ribadire la sua convinzione. Ma lo fece a bassa voce, onde evitare altri casini giudiziari quali, ad esempio, finire legato all'interno di un falò.Disse egli sul serio quelle tre parole o piuttosto si tratta di leggenda?



Ecco di seguito, un accurata ricostruzione di come andarono veramente le cose:



Allora, sor Galilei. La piantiamo o no con questa storia della Terra che gira? Lei è proprio sicuro di desiderare così tanto di esser trasdotto in catene presso Campo de' Fiori ove provvederemo a squartarla in due come un capretto davanti a folle plaudenti?



Ma no, Sua Eminenza Reverendissima et Sancta. Ma no.



Dottor Galilei, sia gentile e renda una dichiarazione assai spontanea in cui ritratta le sue panzane, altrimenti chiamo di nuovo il tizio con le tenaglie roventi.



Va bene. Che cosa debbo dirvi?



Mi ascolti, professor Galilei. E stia attento a scegliere quale delle due sia la risposta giusta. Dunque, la domanda è questa: la Terra è fissa al centro del Cosmo come si legge nella Bibbia o invece lei oggi pomeriggio morrà arso vivo da fiamme alte quattro metri?



La prima che ha detto, per l'amor di Iddio.Oh, finalmente.La verità est che lo Sole non esiste, gli angioli volano nell'atmosfera, lo Inferno coi diabboli sta nel sottosuolo quindi basta scavare, viva il Papa, la Terra est piatta come una moneta e finisce al largo del Portogallum.Bravo.



Ecco, firmi qui. Eppursimuove.



Non ho capito, scusi.Nulla, nulla. Mi perdoni: ho un poco di raucedine. Sa, l'etate. Coff, coff... Eppur si muove.



Ma cosa continua a bisbigliare, pérdiana?



Niente, ho lo naso occluso et fatico a parlare. Eppur si muove.



Guardie, per cortesia, uccidetelo.



Aspetti: et voilà, ho firmato tutto, pure la sigla a margine di pagina.Uhm.Posso andare?

6 commenti:

supergiovane ha detto...

Uno psichiatra mi ha confidato che lo stato emotivo del Cobra è dovuto all'imminente esordio in Champions di una squadretta milanese sull'orlo della zona retrocessione!

Anonimo ha detto...

Scrivi de calcio !!!!!!! Spanà!!!!!

SS ha detto...

Questo è un blog eclettico come eclettico è il suo scittore !! Quindi tratterà di tutto tranne di calcio di serie A finchè il Milan non tornerà a vincere !!!

Anonimo ha detto...

Desso capisso parchè semo drio andar in rovina...Pore Italia ma soprattutto pore Spresian!!!

ccc

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)