venerdì 19 marzo 2010

ahi ahi la caviglia maledetta




Sono qui a raccontare e a scrivere di un mio sciocco incidente occorsomi ieri sera mentre giocavo a tennis (mentre tentavo di giocare a tennis). Come molti sapranno il 21 novembre del 2008, durante un match di campionato un grave infortunio alla caviglia mi tenne distante per tutta la stagione dai campi di gioco ma la mia ostinazione a voler giocare cozzò allora contro il parere del medico che mi consigliava il riposo dall'attività fisica. (era il secondo infortunio nello stesso punto)


Ecco l'esito di una risonanza fatta 4 mesi dopo:
Minimo versamento nell'articolazione tibio-tarsica. Focolaio osteocondritico nella parte supero-mediale del domo astragalico, dove sono evidenti focale interruzione della superficie osteocondrale, minuscola cisti ossea subcondrale e alterazione del segnale, espressione di sofferenza iperemico - edematosa dell'osso spongioso adiacente. E' riconoscibile frammento osteocondrale separato del diametro di 0.5 cm circa, ma non sono rivelabili segni di instabilità del frammento. Sono evidenti esiti di lesione traumatica del legamento peroneo tibiale anteriore distale, che è rappresentato da tessuto di intermedia intensità di segnale, di tipo fibroso-cicatriziale. Concomitano esiti di vecchia lesione traumatica dei legamenti peroneo-astralico anteriore e peroneo-calcaneare, che appaiono un pò ispessiti. Nella norma i restanti componenti dei legamenti collaterali della caviglia e i legamenti del seno del tarso. Paratenonite del flessore lungo dell'alluce.


Bene. La mia ostinazione a giocare nonostante questo parere mi creava notevoli problemi come quello di uscire dal campo zoppicando e trascorrere il giorno seguente l'allenamento o la partita zoppicando. Ma io dicevo: chi se ne frega??? Finchè sto in piedi !!

Ma ieri sera il patatrac. Nel tentativo di recuperare una palla indirizzata nella parte opposta al mio spostamento, faccio un movimento inutile ed assurdo e la caviglia sinistra si piega un pò troppo causandomi un dolore fitto e lancinante. Morale: out !!! Il dolore oggi è insopportabile e una camminata normale mi è impedita. Che sia il caso che mi fermi per un pò??? A casa non hanno dubbi, a casa mi hanno già minacciato: " O stai fermo o rescindo il contratto che ci lega!".

Nel Monday Mainz che ha già perso numerosi pezzi per strada, si perde un altro pezzettino, uno un pò secondario ma sempre un pezzettino del meccanismo. Credo vi sia una sorta di rito voo-doo che ci ha colpiti perchè la ridda di infortuni e addii e oramai interminabile. Ce la fate senza di me????
ps. Stasera portare per chi non lo ha fatto la commissione Monday Mainz del trimestre.
ps2. Christian o Simone passate di qua prima di sera.
ps3. Le foto-caviglia sono quelle del 2008

6 commenti:

Unknown ha detto...

Beh dai, vediamo il lato positivo della cosa: adesso con un pò di riposo forzato potrai tornare in formissima per la ripresa dell'attività il prossimo anno. Il MM aspetta a te!

Anonimo ha detto...

SEI VECCHIO!!!!ACCETTALO!!!
ccc

supergiovane ha detto...

Domada consigli a Stefano Caviglia, il noto disegnatore

Anonimo ha detto...

MEGLIO, COSI' STASERA NON GUFI COME AL TUO SOLITO!!!!!!!!

el mister ha detto...

A posto semo!

p.s. io non posso passare, insisti con Cristian.

p.p.s. milan merda

el mister ha detto...

p.p.p.s. vieni comunque stasera, fai il capitano non giocatore, anzi, il capitano-guardalineee-non-giocatore