lunedì 16 giugno 2008

la Pontebbana

L'inquinamento acustivo talvolta è peggiore, a livello sensoriale lo è sempre, dell'inquinamento dell'aria. Qui, dove ho la fortuna (o sfortuna a seconda dei punti di vista) di trascorrere le ore, entrambi i tipi di inquinamento sono ben presenti e purtroppo i danni alla salute sono troppi. Il luogo di cui vi parlo, si trova nella purtroppo famosa Pontebbana detta anche strada Napoleonica, una delle più importanti strade italiane, che unisce Mestre a Tarvisio (228,811 km.); qui di notte il paesaggio buio è accompagnato da decine di ragazze o simil-ragazze che aspettano a bordo strada chissà che cosa (non certo l'autobus). Di giorno la fanno da padrone i camion che vedo sfrecciare in continuazione a centinaia (di varie ditte di ghiaia, Mosole, Grigolin, Fassa...). Il semaforo qui di fronte è molto utile perchè permette di rallentare l'assurda mole di traffico, ma purtroppo permette che la pollinazione cancerogena rimanga qui in soluzione aerea. E noi respiriamo tutto ciò ! (non lamentatevi se a volte lamento dei cali di respirazione, ne sapete il motivo).
Il paese dove vivo si è fatto più ricco e più bello negli ultimi tempi, sono aumentate le varietà di persone, si è passati dal classico paese di campagna ad un paesotto industriale pieno di gente multicolore e multiodore...che bello !
Ricordo ancora nei primi anni '80, come era tutto così diverso, ricordo cosa vedevano i miei occhi di bambino: la sera riuscivamo ancora a giocare in strada (sono cresciuto calcisticamente in via Cavour), ora neanche il più pazzo bambino si sognerebbe di farlo! Mi andava di scrivere tutto ciò....voglio scappare da sta schifo di città !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

areo Simone ma fate na cura,ma de quee grandi paro',che casso scrivitu,che casso centra Napoleone

SS ha detto...

Areooo ...l'e Napoleone che ga fato a Pontebana...coe so man !