lunedì 7 aprile 2008

Inutile giocare..

Che giorno è oggi? Questo è il primo pensiero che mi è passato per la mente mentre mi accingevo a scrivere ed ancora non ho ben capito che giorno sia. So che siamo nella prima decade di Aprile ma con esattezza non ho ben capito in che giorno ci troviamo. Ma non ha comunque molta importanza, non sapere che giorno sia non cambia le cose, non conoscere quale data abbiano deciso oggi sia non rende più gradevole lo scorrere del tempo e quindi proseguirò fregandomene di che giono sia oggi.
Torniamo un attimo al triste capitolo di Sabato, per quanti non c'erano e non hanno avuto la possibilità di capire quale dramma si sia vissuto, ora a mente serena vedrò di raccontare le mie sensazioni (che sono solo mie e potrebbero comunque non essere condivise da altri che non hanno avuto di meglio da fare che presenziare in quel contesto di Castagnole alle ore 15.15).
Inizia la partita e l'equilibrio la fa da padrone, noi non siamo certo una squadra ordinata, bella da vedere...ma gli altri non sono certo più forti di noi. Si fa fatica a sbloccare lo 0-0 iniziale (la palestra non ha un bel terreno di gioco, la palla e i piedi non scivolano bene). Dopo circa 15 minuti sono loro ad andare in vantaggio a causa di un errore del nostro portiere che in fase di rilancio la da ad un avversario il quale segna senza problemi. Va beh penso, può capitare. Da qui la partita continua nell'equilibrio iniziale e solo in chiusura del primo tempo il c5 Paese trova la seconda rete. Si chiude il tempo e rientriamo cambiando campo ed inizando un pressing sui portatori di palla avversari e questa nostra inziativa da subito i frutti in quanto accorciamo le distanze e sfioriamo il pareggio. Personalmente esco per rifiatare dopo aver fatto 5 minuti a tutta e da fuori assisto alle avanzate impietose degli avversari che trovano la nostra squadra improduttiva davanti ed incompleta dietro, una proto-squadra capace di subire in poco più di 5 minuti 5 goal che portano il punteggio sul 1-7. Da qui alla fine è quasi un nostro monologo ma fine a se stesso in quanto improduttivo. Davanti non si segna, dietro non si difende, la palla non gira, non c'è fiato e a questo punto mi chiedo: cosa ci stiamo facendo in questo campionato?
Se qualcuno ha trovato questa mia critica impietosa e non veritiera e ben libero di pensarlo, io credo sia abbastanza fedele ai fatti di sabato. Mi è rimasto tanto amaro in bocca non per la vittoria mancata (una sconfitta ci può stare ormai ne abbiamo fatto il callo), ma la proporzione della stessa che mi da fastidio. E' inutile assistere a preziosismi (che poi non sono neanche tali) individuali che lasciano spazio alle contro-offensive avversarie. Inutile scendere in campo e non capire che gli avversari vanno seguiti e limitati. Inutile scendere in campo senza voler mai passare il pallone. Inutile scendere in campo ed uscirvi credendo ancora di essere dei campioni e che le colpe delle sconfitte sono sempre attribuibili ad altri. Inutile giocare a calcetto se si è cosi.
Grazie e scusate.
Cobra

6 commenti:

Unknown ha detto...

E ma porca vacca...facciamo proprio così pena??
Non credevo...
Stasera ci sarò!
Spero si cambi registro però.

Rufolando ha detto...

Quanta depressione .... posso provare a capire tutto questo malumore, soprattutto per chi ha creato questa squadra, però mi sembra un po' eccessivo anche perchè pochi di noi hanno avuto basi di calcio giocato, inoltre a parer mio calcio e calcetto hanno molto di diverso soprattutto come mentalità, in quanto a calcio si hanno ruoli ben specifici mentre a calcetto tutti devono saper fare tutto, perchè si difende in 4 e si attacca in 4 e questo è un grosso limite che molti di noi hanno.

Probabilmente dobbiamo cominciare a lavorare anche sulla psicologia del calcetto oltre che sull'aspetto fisico.

Anonimo ha detto...

E' il tipico discorso di chi ha mollato tutto....di chi non vede piu' nemmeno il lumicino dell'ultima speranza...potrei condividere il tuo discorso Simone,ma potrei usarlo anche per rilanciarci,per gettare le basi per il prox anno,per lavorare durante l'allenamento sulle cose che non vanno (TUTTE ALLORA),e da li allora si puo' solo migliorare!!!Lo so' che sei deluso ma ormai è andata cosi',non puoi farci nulla..giochiamo per divertirci e divertiamoci mettendo tutto l'impegno possibile,senza pensare di essere dei fenomeni...perche' propio non lo siamo (io in primis),poi tutto arrivera' vedrai!!Dai che stasera ti volglio vedere carico e ricordati che sei sempre il nostro CAPOCANNONIERE (scusa se è poco)

Unknown ha detto...

Dai dai ragazzi, ottimismo!
Capisco tutto ma il pessimismo mai, nemmeno nella crisi più nera.
Guardare al futuro con ottimismo, forza!

Unknown ha detto...

Cominciamo a parlare di cose serie:
Quanti e chi siamo stasera??
Qualcheduno lo sa?
Dai SuperCobra, forza!

futsal07tv ha detto...

Stasera non ho idea di quanti siamo c'è il tuo rientro, quello di Marco ritorna Paolo S. e poi i soliti. Vito arriva dopo. L'ottimismo l'ho oramai perso sostituito da una rassegnazione per me inusuale.