giovedì 23 ottobre 2008

Facebook mania

Dal sito Corriere.it

Facebook mania fra i 30-40enni
Esplodono le iscrizioni anche in Italia. Ma gli psicologi avvertono: «Attenzione a illudersi»
Faceboook. Scoppia la mania in Italia, ma per gli psicologi è un colossale illusione (vignetta di Carlo Lenotti da Risodegliangeli)ROMA - Un clic e si diventa amici, si ritrovano ex compagni di scuola, oppure antiche fiamme. E sui comincia a condividere pezzi di vita, foto e video. Per senitrsi meno soli. E' la Facebookmania, una passione in rapido aumento anche in Italia: gli ultimi dati parlano di 1 milione 369 mila utenti italiani (su 132 milioni nel mondo), con un incremento di visitatori del 961% in un anno ( del +135% degli iscritti). «E' una febbre che contagiato in particolare la fascia tra i 30 e i 40 anni, e non a caso: questo mondo virtuale è infatti vissuto come un antidoto al senso di vuoto e alla solitudine, che in questa fase della vita, fitta di bilanci, contagia anche i cosiddetti vincenti» commenta Paola Vinciguerra, presidente di Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) e direttore dell'Uiap (Unità operativa attacchi di panico) alla Clinica Paideia di Roma.
IL RADUNO ITALIANO - Se infatti il sito è nato richiamandosi - anche nel nome - agli album fotografici che le università americane pubblicano a inizio anno accademico per ritrovare amici perduti, oggi i nostalgici a caccia degli ex compagni di classe sono solo uno dei tanti profili dei facebook-maniaci: ci sono i «troppo soli», gli insoddisfatti, quelli con l'alter ego, quelli che lo fanno per farsi pubblicità, i cuori infranti e, naturalmente, i latin lover virtuali. A testimoniare la passione per questo colorato mondo online c'è anche un incontro organizzato per mercoledì 22 a Milano, alla discoteca Limelight, per riunire la Facebook community lombarda. Ma stando agli esperti, il crescente scambio di messaggi, foto e contatti possono essere anche la cartina di tornasole di un disagio sempre più diffuso. «L'enorme sviluppo di Facebook è anche spia di un grosso problema di solitudine - diagnostica la Vinciguerra , analizzando il fenomeno con l'Adnkronos salute - Abbiamo costruito la nostra vita su un'immagine capace, vincente, superorganizzata. Ma a 30-40 anni, che gli obiettivi che c'eravamo posti siano stati raggiunti o meno, si fa strada un senso di vuoto, perchè più che l'essere abbiamo curato l'apparire».
«COLOSSALE ILLUSIONE» - Così finiamo per ricercare quelli che sono sentiti come «rapporti veri: i compagni di scuola, gli amici di tante estati al mare, i ragazzi del cortile. Quelli a cui davamo e ricevevamo sostegno e comprensione sinceri. Oggi nel mondo reale recitiamo un po' tutti - avverte la Vinciguerra - ma in passato non era così». «Facebook permette a tante persone di pensare di essere importanti, solo perchè hanno decine e decine di amici virtualì, ma purtroppo si tratta spesso solo di una colossale illusione», sostiene Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, docente di psichiatria dell'Università Gregoriana di Roma, e fra i primi a occuparsi del problema delle tecno-dipendenze in Italia. «Occhio però, perchè dimenticano che resterà per sempre traccia sul web del cumulo di menzogne o banalità narcisistiche che si immette nella rete», avverte Cantelmi. E spesso le menzogne vengono al pettine, come è già accaduto nel caso di coppie in cui uno dei due si presenta single sul sito, e l'altro lo scopre. «Si è disperatamente in cerca di una realtà diversa, anche sentimentalmente, così si altera la verità», dice la Vinciguerra.
GLI IDENTIKIT DEI «FACEBOOKMANIACI» - Ecco, secondo gli esperti, l'identikit dei popolo di Internet contagiato dalla Facebookmania.
1) I nostalgici: Si emozionano alla vista delle foto dei compagni di classe delle medie o del liceo. Cercano gli amici del passato per vedere come sono invecchiati, e commentano i bei tempi andati. Una nostalgia per i vecchi tempi che, di fatto, è un rimpianto per i rapporti veri e perduti, per un'infanzia e un'adolescenza ormai lontana e mitizzata.
2) I latin lover virtuali : Dichiaratamente a caccia di nuovi potenziali partner, ma anche di ex piacenti e disponibili. Spesso celano una relazione (se l'hanno) e rimpinzano il proprio profilo e gli album con foto sexy o interessanti, a volte ritoccate. In genere accumulano decine e decine di amici dell'altro sesso, con i quali fanno i misteriosi. «Ma alla fine si tratta di persone sole o profondamente infelici con il partner, che ricorrono a cumuli di banalità narcisistiche per rendersi interessanti», spiega Cantelmi.
3) I cuori infranti: Prostrati dall'ultima relazione, in corso o finita, sono a caccia degli antichi amori, mitizzano i ricordi. Hanno l'impressione di essersi persi per strada qualcosa di vero. «In questo caso l'insoddisfazione e la solitudine vanno a braccetto - spiega la Vinciguerra - e si cerca di darsi un'altra chance» grazie alla rete.
4)Gli insoddisfatti: Infelici anche se hanno una famiglia e dei figli, spesso sono donne. Non trovano spazio per il sogno, il romanticismo e quel pizzico di avventura, che finiscono per cercare su Facebook.
5) Quelli della pubblicità: Sono più o meno famosi, politici, campioni dello sport, attori. Ricorrono a Facebook in modo strumentale, per farsi mega-spot gratuiti.
OAS_AD('Bottom1');
6) Quelli con l'ater ego: Dai 400 burloni che si sono presentati nei panni del calciatore Francesco Totti, ai tanti Giulio Cesare o Maria Antonietta, a quelli che pubblicano foto diverse o ritoccano la descrizione vantando titoli ed esperienze di fantasia. Soli e in cerca di contatti, si mettono una maschera per ottenere attenzioni e credibilità nel mondo virtuale.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Non aderendo al mondo virtuale di facebook, propongo invece la creazione di un sito trevigiano per scambiarsi opinioni sul calcio a 5 e non solo. Ho già coniato il nome: FACEDACUL !

Unknown ha detto...

Io invece ho aderito da un pò, e faccio parte della categoria descritta al punto 1

Unknown ha detto...

Io invece ho aderito da un pò, e faccio parte della categoria descritta al punto 1

Anonimo ha detto...

Io, essendo over 40, non faccio più parte del target. Inoltre, i compagni delle superiori riesco (almeno parzialmente) a vederli una volta all'anno, quindi preferisco i nostri blog sportivi (almeno ci conosciamo anche di persona) a quelle puttanate dove il 50% delle persone scrive delle immense balle!

SS ha detto...

Creiamo questo facedacul, un portale che potrà accogliere migliaia e migliaia di facce da culo..l'antagonista di facebook !

Accettata...inizio la creazione.

Anonimo ha detto...

Vediamo se ti viene in mente a chi ho pensato come faccia da mettere sulla pagina di copertina del nuovo portale eh eh eh eh

SS ha detto...

Luca Snai !

Anonimo ha detto...

ma caro nea, la categoria descritta al punto 1 è quella che tende a scrivere i messaggi due volte uguali?

Anonimo ha detto...

Acqua Simone, acqua....

SS ha detto...

Ma dimmi Massimo è qualcuno che interviene in questo blog oppure è un personaggio FAMOSO ?

Unknown ha detto...

No, è quella che tende a farse i cassi propri...na volta soea...

Anonimo ha detto...

Simone, ti ritengo una persona troppo intelligente ed arguta per darti un aiutino, se ti sforzi ci arrivi da solo.

SS ha detto...

Ho in mente una lista di nome ma non posso enumerarli qua, perchè rischierei di intenderli io stesso come FACEDACUL (ho una lista personale). Quella tua di copertina credo rispecchi i tuoi gusti personali. Ad esempio fosse quella di Neataglia mi aspetterei di vedere Blanc e Cobolli Gigli.

Anonimo ha detto...

Penso che un po' tutti abbiamo una lista personale di elementi marchiati FACEDACUL. Comunque ci arrivi lo stesso alla risoluzione dell'enigma!

SS ha detto...

Azzardo: Brunetta, Berlusconi, Veltroni, Barbara D'Urso, Maria De Filippi, Lady Oscar, il Power Ranger rosso, Mio Mini Pony, Hulk Hogan, Garibaldi, Marco Polo, Zio Fester, Rin Tin Tin, Galliani, Lavezzi, Corvezzo, Zanetti...

SS ha detto...

Aggiungo: Mike Bongiorno

SS ha detto...

Dimenticavo: Pippo Baudo

Anonimo ha detto...

Ma con Zanetti intendevi Cristiano o Mister Segafredo, perchè Xavier, il capitano, è francamente impossibile. E' una dele poche persone oneste e corrette in un mondo di merda come quello del calcio! P.S. Comunque io pensavo a qualcun'altro per la copertina...

SS ha detto...

Intendevo mister Hausbrandt (Martino)...qualcun'altro???
Cavolo...rimangono Raimondo Vianello, Michelle Hunziker, Jessica Alba o Pol Pot...non saprei

Anonimo ha detto...

Comincia a prendere l'elenco del telefono, prima o poi lo trovi!

Rufolando ha detto...

simone quale sei dei 9 che escono cercando con simone simeon
credo quello senza foto se non sei mascherato da donna :)

SS ha detto...

Carlin Corrado, Carnio Francesco, Carnio Irene, Carrer Giuseppe...mi fermo...ci ho azzeccato?

Lucio a che ti riferisci?

Anonimo ha detto...

Carrer Giuseppe era mia nonno, ma penso si tratti di un caso di omonomia, comunque acqua, acqua, ancora tanta acqua, direi quasi un oceano!

Rufolando ha detto...

quando ti cerco in facebook vengono fuori tutte donne nelle foto tranne una che penso sia te

SS ha detto...

Bhe allora massimo credo sia tempo di un aiutino, un misero e minimo aiutino.
Lucio io sono appena iscritto: cerca futsal07tv

Anonimo ha detto...

Dai, dai che ce la fai anche senza aiutino...

SS ha detto...

Ho capito: Gigi Marulla