lunedì 10 dicembre 2007

Considerazioni personali


Riecco iniziare una nuova settimana. Dopo i 2 giorni di sosta (per chi ha potuto farli) ci ritroviamo ad un nuovo lunedi che e' anche il nostro giorno di allenamento: quindi stasera, sicuro preambolo del mister prima della fase di riscaldamento, un preambolo che secondo le aspettative durera' non meno di 30 minuti in cuio analizzeremo le cause (qualora ce ne fosse il bisogno) della clamorosa debacle di Venerdi! Da parte mia, visto che me ne e' data l'occasione, potendo gestire gli articoli di questo blog mi sento in dovere di dare la mia impressione, poiche' ho comunque sentito pareri diversi: secondo me i meriti degli avversari sono iniziati nel momento in cui sono finiti i meriti nostri, ossia nel secondo tempo, in cui siamo (la squadra) entrati in campo molli e senza la grinta giusta (almeno quella del primo tempo) per poter affrontare una squadra organizzatissima come quella di Anzano. Non e' stata una questione fisica, di mancanza di gambe o fiato, e' stata una questione mentale prima di tutto, una questione di volonta´di fare di piu', una questione anche di limiti personali; e' innegabile infatti che giocare contro gente che ha sempre giocato a calcetto e' pur sempre difficile, almeno per molti di noi che a calcetto non hanno quasi mai giocato.


A questo punto e' poi da riconoscere come ci siano altri problemi, che secondo me (parlo sempre in maniera soggettiva) vanno risolti al piu' presto prima che il giocattolo si rompa (se gia' non e' nato rotto) : e' davvero il caso di andare in 12 a giocare una partita? Non e' forse il caso di diminuire il numero di convocati per evitare vi siano malcontenti sul posto (malcontenti per aver magari giocato poco). Io personalmente ho giocato solo uno spezzoncino di 4 minuti, altri hanno giocato come me, si sono quindi sentite della lamentele per aver giocato poco: pero' si e' deciso di lasciare al mister le scelte nella gestione delle partite e quindi non rimane che accettarle e basta, anche a malincuore a volte, resteranno altre occasioni in cui si giochera´di piu'. Sbagliamo noi e sbaglia anche il mister, questo e' il gioco.

Pero' per metterci al riparo da situazioni analoghe io propongo di ridurre il numero di convocati a 10 (1 portiere e 9 elementi) . Che ne pensate ?? Ditelo nei commenti!


Nel frattempo brutto infortunio a Marco: distorsione al ginocchio. Si prospettano tempi lunghi per un suo rientro, purtroppo !!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Secondo me la decisione di quanto gente convocare spetta sempre al mister. Spiego.
Se lui che deve decidere chi mandare in campo e che ritmo dare alle sostituzioni, si trova bene con 12 convocati, allora va bene come stiamo facendo. Potrebbe infatti succedere il paradosso opposto, e cioè che con la panchina corta si trovi in difficoltà durante la partita (corto di fiato, infortuni, etc).
Perciò secondo me è lui che ti deve dire come si trova meglio.
Io credo, e ho titolo per farlo (considerato il minutaggio di panchina), che è meglio avere tutti gli effettivi disponibili, anche se non giocano.
Chi sono i nostri prossimi avversari? Pubblica la classifica.

futsal07tv ha detto...

La classifica (almeno l'ultima l'ho gia' pubblicata) guarda piu' giu'. Non e' il mister ad aver indicato il numero di convocati da portare ad ogni partita ma siamo stati noi a proporglielo e lui come sempre ha accettato quelle che sono state le nostre decisioni. A questo punto mi sento (personalmente) di proporre una riduzione del numero, chiaramente dopo che il mister e tutto il gruppo pero' avranno dato la loro opinione senno avanti cosi. Non tutti riescono ad accettare di stare in panchina e giocare a minutaggio limitato...tu riesci a farlo e sei da onorare, anche io fino ad adesso l'ho fatto volentieri....

Anonimo ha detto...

Ricky
Concordo con Andrea, deve essere il mister a decidere. Se fossi al suo posto convocherei il numero massimo di giocatori per i seguenti motivi:
1. non conoscendo gli avversari non so di quali giocatori ho bisogno
2. non conosco la palestra (venerdi erano da preferire giocatori con molta resistenza)
3. varie.. (prendo come riferimento il mio caso: ho giocato un po ed il mister mi ha detto "Dove eri questa sera?". Sicuramente da fuori è parso che non ci stessi con la testa e forse è anche vero)

E' chiaro che cos' ci sono persone che giocano poco ma bisogna accettarlo... e te lo dice uno che a basket giocava veramente poco e non sempre... Lucio può confermare!

futsal07tv ha detto...

Mi pare necessario a questo punto sentire il mister cosa decide (mi sembra che fino ad adesso non era stato fatto). Chiaro è che tutti, dico tutti, dovranno accettare le sue scelte, non si dovranno sentire voci al di fuori del coro.

Rufolando ha detto...

Eccomi a confermare la versione di Mr Ricky, e a riconfermare il mio parere di convocare + giocatori possibile e te lo dice uno che di panchina era abituato a farne ben poca. Sicuramente non è piacevole restare a guardare i compagni e magari vedere cose che fanno innervosire e basta però credo che ognuno debba dimostrare quello che vale in allenamento (anche a questo non sono molto abituato forse fare il "leader" per molti anni in una squadra di basket mi ha fatto "male").
Però ribadisco che c'è un allenatore e bisogna seguire il suo credo magari confrontandoci tranquillamente.

Rufolando ha detto...

Dimenticavo i migliori auguri a Marco di pronta guarigione, proprio un infortunio che non ci voleva per uno dei + combattivi di questa squadra