martedì 8 luglio 2008

Sulle polemiche

Esordisco quest'oggi facendo seguito alla polemica scaturita ieri (anche se mi sembra essere il prosieguo di polemiche gia' sorte in precedenza) fra lettori-amici di questo blog (come di altri blog analoghi) ma soprattutto fra persone che condividono lo stesso interesse, in questo caso il calcetto:chi lo fa sul campo, chi lo fa dagli spalti ma sempre con la stessa pura passione. Io non sono in grado di fare da paciere, non e' il mio compito e francamente non saprei neanche da dove partire, conoscendovi comunque poco e solo dalle righe scritte a commento di qualche mio articolo. Chiaro che deve esistere una sana rivalita', come un sano sfotto' purche' esso non degeneri in qualcosa di piu'. Credo che molte volte, la lettura di frasi scritte, sia piu' deleteria rispetto a qualche frase detta a 4 occhi, poiche' non esiste l'enfasi dello sguardo, da cui secondo me si puo' evincere il significato ed il peso di cio' che viene detto. Ogni frase puo' essere letta in modo diversa e siamo noi talvolta a costruire polemica, laddove talvolta forse non ce n'e'. Ecco come la battuta scritta, per ridere (nel senso di far ridere quanti la leggano), possa essere interpretata in maniera diversa ed essere "tradotta" (si tratta quasi di tradurre) in un'attacco gratuito. A mio giudizio qualche volta si e' arrivati a questo, chi leggeva ha interpretato in maniera errata lo scritto. Il passo da qui all'attacco gratuito, allo sfotto' non piu' generico, ma mirato e doloroso, e' molto breve. Non posso e non potrei chiedervi di trovare un accordo, di cancellare quelle inimicizie che mi sembra si siano create in questi giorni cosi come non prendo le parti di nessuno (non credo ce ne sia il bisogno), non mi voglio ergere al ruolo di Onnipotente giudicatore, anzi, vorrei limitarmi a chiedervi di usare l'ironia, come ho sempre cercato di fare io, fin dall'inizio, cercando di ridere anche nelle sconfitte (e credo che ne sappiamo qualcosa) e non attaccarvi ad ogni parola scritta in piu' o scritta con un senso ma letta con un altro: se si e' arrivati a questo la colpa ripeto, secondo me, e' per questo motivo. Da una parte e dall'altra e' stato fatto lo sforzo di riappacificarvi (o di spiegarvi quando possibile), ma mi sembra che non si volessero sentir motivi e le rivalita', in quanto tali sono rimaste o addirittura talvolta si sono acuite.
In conclusione dico, che adoro scrivere, cosi come adoro leggere i vari commenti (vi chiedo di farlo ancora), fa parte del gioco in cui tutti siamo a nostra fortuna coinvolti; fatelo ridendo, usate gli sfotto' fintantoche' non diventino pero' il pretesto per attaccarvi gratuitamente. Non ditemi: io qua, io la, ho cercato di... capisco come sia difficile avere dei rapporti inter-personali in un blog ! (lo e' nella vita di tutti i giorni, figurarsi qui).
Non vi chiedo di cancellare la rivalita', di eliminare gli sfotto'...ma piuttosto (lo faccio poiche'conosco di persona qualcuno e capisco la passione nel proprio micromondo calcetto) di accettarvi e di rispettare le opinioni altrui.
Ho scritto troppo e non ho riletto...non vorrei essere frainteso !
Buona continuazione ragazzi ... mi raccomando !

13 commenti:

Unknown ha detto...

Ecco il Cobra che tutti conosciamo!!
Vedi che è meglio che scrivi e abbandoni il calcio definitivamente...
Sei il nostro scrittore-quaqquaraqqua preferito!! Lascia le disciplline atletiche a noi giuovani...
...................................
Si fa per scherzare Cobra...quale squadra potrebbe mai privarsi del suo ex capocannoniere (sottolineo ex...)?? La prossima sarà la stagione della consacrazione..vedrai.

Piuttosto, non leggo commenti alla partita di ieri sera, devo pensare male??

Anonimo ha detto...

Cobra, hai scritto delle cose giuste ma ricorda che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... comunque rimando al post sull'argomento amicizia nel blog del TSC. Con stima, perchè le persone serie ed intelligenti, si capiscono sempre al volo ed il calcio è fortunatamente solo uno svago, nella vita ci sono miriadi di cose più importanti e purtroppo molto più difficoltose.

SS ha detto...

Hai detto bene supergiovane !
Condivido appieno il tuo scritto...divertiamoci, facciamo pure qualche polemicuccia (non guasta) ma poi dimentichiamo tutto e condividiamo con passione questo splendido sport.
Viva l'amicizia, viva la fratellanza

quince #15 ha detto...

mi inchino sempre al TUO SCRIVERE, caro SIMONE.
non hai eguali

SS ha detto...

Grazie QUINCE per gli elogi...tutto sommato questo blog diventa una palestra per me che tra i miei sogni vi e' sempre quello di scrivere un libro, un qualcosa...dilettantisticamente parlando !

mister faldon ha detto...

buon giorno a tutti.
bravissimo ss - se hai notato io che sono una persona focosa ho sempre evitato le polemiche scritte in quanto possono essere mal interpretate a me piace parlare a quattrocchi ho scoperto da poco i blog mi piacciono ma bisogna stare molto attenti a ciò che si scrive io in campo sono molto agitato posso essere anche scontroso e rendermi antipatico con gli avversari questo lo so e mi scuso ma sui blog bisogna solo ridere e scherzare. L'unica leggera polemica che ho fatto è stata dopo la partita contro la tsc in quanto ho difeso i miei ragazzi accusati di aver giocato una partita con l'intenzione di far male. Ci vediamo domenica e spero vivamente perche' se lo meritano ci sia anche l'ANZANO

Anonimo ha detto...

Che bravi ragazzi. Tutti onesti sinceri sportivi dai sani principi e dalla perfetta educazione. Che banda di ipocriti!

mister faldon ha detto...

ma firmati ogni tanto no?

Anonimo ha detto...

dai ragazzi....lo sport è sorriso...lo sport è divertimento

Anonimo ha detto...

ma che casso ti gà scrito anonimo dei me coioni
ma firmate cunicio

Anonimo ha detto...

MOEGHEA CARRER..... SEI SEMPRE PRONTO A PUNTUALIZZARE E MAI A FARE UNA CRITICA PER IL TUO MODO DI PORTI !!
RICORDA CHE PARTE DELL'ANTIPATIA CHE TANTI HANNO VERSO IL VICINALIS DERIVA DALLE TUE SPARATE....SPERO CHE IL PRESIDENTE DEL VICINALIS LEGGA E RIFLETTA SU QUESTO.....

the president ha detto...

caro spettatore non pagante hai ragione, pensa noi avercelo in casa che 2 marroni,ci rompe i cog....tutto l'anno ,poi ho capito lo fa per professione altrimenti sarebbe in mezzo ad una strada,lom stiamo aiutando,portate pazzienza!

Anonimo ha detto...

Pensa io che pazienza debbo avere che debbo essere giudicato e bacchettato da un mugnifico presidente talmente generoso che per non farsi vedere spilorcio, eccede e pazienza la scrive con 2 zeta!!!
P.S. Te mande al GREST a studiar l'italian o te regae un capel coe recie da somaro!!!