venerdì 4 luglio 2008

Volete cambiare sport?


Per quanti come me si ritrovassero in una fase della propria vita in cui lo sport rappresenta comunque una parte importante della giornata, ma che ad un attenta analisi capissero come gli anni siano un fattore importante in uno sport di squadra come è il calcio/calcetto propongo uno specchietto per indirizzare le scelte sportive in altre direzioni. Non siate di peso verso compagni di squadra, dirigenza, tifosi (o proto-tifosi): anche se il livello è quello che è, credo sia giusto onorarlo con la dovuta capacità di gioco. L'impegno e la determinazione talvolta non riescono a sostituire 2 gambe che non reagiscono come dovrebbero, un cervello che non è più ossigenato come un tempo e non ha la giusta reattività. L'esperienza da sola non basta a sostituire tutti questi importanti fattori.
La tabella di cui sopra, va presa con la dovuta cautela. Qualcuno potrà obiettarne la validità, io la trovo estremamente simpatica e forse corretta. Qualche sport potrebbe risultare sia sport di agilità sia sport di forza fisica, non sempre è facile dividere. Per riflessione intendo quello sport il cui esito non è dato dalla tempestività dell'azione. E' poi anche vero che di ognuno di questi tutti noi ne facciamo l'utilizzo che meglio crediamo: agonistico o come passatempo. Fate vobis !

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso solo dirti che il 20.10.06 mi sono rotto il crociato anteriore ed il menisco mediale interno del ginocchio sinistro giocando a calcio a 5 alla bella età di 39 anni. Dopo essermi operato nel novembre dello stesso anno, ho ripreso a correre nel mese di aprile 07 ed i primi di giugno dello stesso anno ho fatto la prima mezza maratona. Ora, ci vuole fatica e spirito di sacrificio, ma durante il '07 ho fatto ogni domenica e talvolta anche la doppietta sabato/domenica le corse podistiche non competitive della provincia di Treviso alternando i 10/13 km alle mezze maratone. Quest'anno sono riuscito a terminare (in modo indegno) la Treviso marathon e, dopo un primo tentativo nel mese di Gennaio, di riprendere con il calcio a 5 AICS, abortito (ginocchio gonfio ed una settimana di stop), ho ripreso con il Vicinalis dal mese di Aprile. La reattività ed i riflessi non sono quelli dei tempi d'oro ma posso dire che a 41 anni me la cavo ancora discretamente. Cosa dici bomber Comin, non vecchiotti siamo come l'erba cattiva, non moriamo mai!!!!

SS ha detto...

Mamma mia...che belle cose hai scritto. Mi ridai la speranza. Quella speranza che ultimamente avevo perso, in balia di quell'età che avanza inesorabile. Mi sento ripetere che ormai sono vecchio, mi sento dire che non si è piu competitivi (forse è vero)..e tutto ciò non mi da futuro. Leggendo ciò che hai scritto di certo non la penserò più cosi! La forza e la voglia di continuare ce l'ho, tanta ! Quindi non mollo e trascinerò questa banda di pivelli almeno a 10 punti quest'anno...promesso !

quince #15 ha detto...

comunque nello schemino manca il "darsi all'ippica"..


eccomi qui, appena alzato!
buongiorno a tutti, supervecchi e supergiovani.

ben detto superg.
cobra non mollare

Anonimo ha detto...

Era ora che ti svegliassi Quince, datti una mossa altrimenti stasera rischi di essere ancora rintronito. Un bell'ovetto sbattuto, una fetta da toast burro/marmellata + spremutina d'arancia, a pranzo carboidrati (una pasta va bene), pennichella dopo pranzo e poi... pronto alla sfida P.S. Per il sesso meglio aspettare il dopo match sperando di festeggiare 2 volte (l'è a volta che te ghe fa no soreeta al to putel)

Anonimo ha detto...

Quince, ho visto su inter-store che si può prenotare la maglia della stagione 2008/09 disponibile dal 16.07.08. Cosa dici, se stasera vinciamo, ne prendiamo un paio per noi ed un paio le ragaliamo ai gobbi bomber Comin e presidentissimo Sampei? P.S. Al mister non regalo niente visto che è talmente fashion con le magliette che sfodera ultimamente!

quince #15 ha detto...

concordo in pieno superG.
ora sono appena arrivato al lavoro, a casa mi stavo rincoglionendo parecchio.
l'ozio è il padre dei vizi.

se vinciamo facciamo quello che vuoi contro i gobbi (la squadra ns. ne è infestata...)